La lista nozze è uno degli aspetti del matrimonio da curare con attenzione, così come la scelta dell’abito da sposa e sposo oppure della location all’interno della quale organizzare la festa. Per molti può sembrare un compito semplice ma in realtà non sempre è così e al contrario può creare anche momenti di disorientamento. Quando farla, cosa inserire nella lista, chi coinvolgere e soprattutto come comunicarlo ai propri ospiti? Qui di seguito sarà possibile trovare le risposte a queste domande e tante utili informazioni.
Lista di nozze
Quando si parla di matrimonio non si può non parlare di lista di nozze. Con questa espressione si fa nello specifico riferimento ad un elenco di oggetti redatto direttamente dai promessi sposi proprio alcuni mesi prima di quella che è la data prevista per le nozze. Questa lista potrà essere redatta in uno o più negozi e solitamente contiene articoli da regalo o per la casa. Lo scopo di tale lista è quello di aiutare tutti gli invitati al matrimonio, e quindi sia amici sia parenti, nella scelta di un regalo da fare alla coppia e che sarà sicuramente gradito.
Ma, quando fare la lista nozze? Il consiglio è quello di iniziare almeno 6 mesi prima della data prevista per le nozze. In questo modo si avrà il tempo di capire per bene cosa fare e cosa scegliere, raccogliere le varie proposte fatte dai diversi punti vendita e compilare la lista. E’ importante che tutto sia completato e ufficializzato proprio prima della spedizione degli inviti.
Cosa inserire nella lista e come comunicarlo agli invitati
Cosa inserire nella lista di nozze? Questa è una domanda che solitamente manda in confusione gran parte degli sposi. Parlando di una lista nozze classica ecco che secondo il galateo andrebbero inseriti vasellame e posate da distinguere poi in servizio quotidiano che potrà essere da 6-8-12 oppure in servizio formale che dovrà essere da 12. Sempre nella lista nozze classica potranno essere aggiunti anche l’argenteria, vari elementi di cristalleria, pentole, accessori per la cucina e per la tavola, tessile per letto, cucina e bagno. E ancora piccoli e grandi elettrodomestici e vari complementi d’arredo. Nel redigere tale lista è importante che entrambi gli sposi vengano coinvolti in quanto saranno entrambi a doverli utilizzare.
Altra domanda alla quale molto spesso i futuri sposi cercano una risposta è ‘Come comunicarlo agli invitati?’. In realtà secondo il galateo a dover effettuare tale comunicazione sono proprio i genitori. Ma in molti per praticità decidono di inserire tutti i dettagli, e quindi sia lo store sia i riferimenti della lista, direttamente nelle buste degli inviti. Un’ottima alternativa alla classica lista nozze dedicata alla casa potrebbe essere quella della lista in agenzia. E quindi proporre ad esempio agli invitati di regalare qualcosa di specifico e partecipare alla vostra avventura. E quindi ad esempio chiedere come regalo il biglietto aereo oppure una particolare escursione oppure il pernottamento in un resort ecc.